Esercitazione nazionale di protezione civile "Sisma dello Stretto" 4-6 Novembre 2022

notizia4 novembre 2022

Esercitazione nazionale di protezione civile "Sisma dello Stretto" 4-6 Novembre 2022

Esercitazione nazionale di protezione civile "Sisma dello Stretto" 4-6 Novembre 2022

È in corso, in Calabria e Sicilia, l’esercitazione nazionale di protezione civile “Sisma dello Stretto 2022”.

Intorno alle ore 10 di venerdì 4 novembre è stato simulato un terremoto di magnitudo 6 con epicentro in provincia di Reggio Calabria tale da poter generare un maremoto che avrebbe potuto colpire alcuni comuni costieri del reggino e del messinese.

Uno degli obiettivi dell’esercitazione è stato testare il sistema di allarme pubblico IT-alert, attualmente in fase di sperimentazione.

I cittadini che si trovavano nelle zone della Calabria e della Sicilia che sarebbero state, in caso di evento reale, potenzialmente colpite dal maremoto hanno ricevuto un messaggio di allarme IT-alert, con un suono differente da quelli abituali, e con questo testo:

 

ESERCITAZIONE protezione civile TEST
invio messaggio di allarme per possibili
onde di MAREMOTO generate da terremoto
con epicentro nella provincia di Reggio Calabria
Tutte le informazioni sull’esercitazione su www.it-alert.it

 

Alla comparsa del messaggio sul display per far tornare il cellulare alle normali funzionalità hanno dovuto sfiorare il tasto “OK” all’interno del messaggio.

Nel corso della mattinata, per segnalare il termine del TEST sul sistema IT- Alert, i cittadini che si trovavano nelle stesse zone raggiunte dal primo messaggio hanno ricevuto un secondo messaggio con l’avviso della conclusione del test. Anche in questo caso è stato necessario premere “OK” per far tornare il dispositivo alle normali funzionalità.

 

COSA PUOI FARE
 

1) PREPARATI

Per prepararti e sapere cosa fare nel caso in cui, per un evento reale, dovessi ricevere un messaggio di allarme IT-alert informati sui rischi del territorio in cui vivi, lavori o viaggi per conoscere le misure di autoprotezione da adottare in emergenza.

Sul sito iononrischio.it trovi le schede con le scelte da fare e i comportamenti da adottare prima, durante o subito dopo un’alluvione, un maremoto, un terremoto o un evento vulcanico.

In particolare, in caso di allarme per il possibile arrivo di un’onda di maremoto, se fossi in spiaggia o in una zona costiera dovresti allontanarti e raggiungere rapidamente l’area vicina più elevata, per esempio una collina, seguendo la via di fuga più rapida senza usare l’automobile che potrebbe diventare una trappola.
Se fossi in mare dovresti portarti al largo, mentre se fossi in porto dovresti metterti al sicuro in un posto elevato.

 

2) AIUTACI A IMPLEMENTARE IT-ALERT

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico pensato con l’obiettivo di raggiungere direttamente i cittadini e fare arrivare loro messaggi utili in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso.

Il messaggio IT-alert, che viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso, contiene informazioni circa lo scenario di rischio e le relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente.

Il sistema IT-alert è attualmente in fase sperimentale. Esercitazioni come “Sisma dello Stretto” sono fondamentali, grazie ai feedback che si possono raccogliere, per consentirci di verificare quanto fino a oggi costruito, per migliorare e implementare il sistema con l’obiettivo di renderlo operativo.

Se hai ricevuto il messaggio di allarme IT-alert nell’ambito dell’esercitazione “Sisma dello Stretto” ti chiediamo di compilare il questionario che trovi qui: poter verificare quanto il sistema di allarme sia stato efficace e quanto il messaggio sia stato compreso è davvero importante per prepararci sempre meglio ad affrontare futuri eventi.