Secondo test sul territorio: il 30 giugno in Sardegna

notizia30 giugno 2023

Secondo test sul territorio: il 30 giugno in Sardegna

IT-alert

Venerdì 30 giugno è previsto il secondo test di IT-alert, il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia: intorno alle ore 12 sui cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si troveranno in Sardegna arriverà un messaggio di test.

In questa fase di sperimentazione di IT-alert, partita mercoledì 28 giugno con il primo test in Toscana e che proseguirà per tutto l’anno coinvolgendo tutte le Regioni e le Province Autonome di Bolzano e Trento, viene coinvolta direttamente la popolazione per far conoscere il nuovo sistema, per verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e per raccogliere indicazioni dagli utenti per implementare il servizio.

Gli oltre 170.000 questionari compilati a seguito del test in Toscana hanno permesso agli operatori di telefonia mobile di avviare immediatamente le verifiche su alcuni elementi emersi, come il mancato arrivo della notifica sul alcuni dispositivi o il continuo suonare su altri.
La tecnologia che viene utilizzata per mandare messaggi IT-alert, la cell-broadcast, presenta infatti alcuni limiti che vanno sempre considerati e monitorati: è possibile che un messaggio indirizzato a un’area possa raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa, oppure che in aree senza copertura il messaggio non venga recapitato.

Dopo Toscana e Sardegna, saranno coinvolte in questa prima fase di test anche Sicilia (il 5 luglio), Calabria (7 luglio) ed Emilia-Romagna (10 luglio).