IT-alert, il 26 e il 27 settembre due giorni di test sui territori

notizia25 settembre 2023

IT-alert, il 26 e il 27 settembre due giorni di test sui territori

Il 26 settembre è il turno di Abruzzo e Provincia Autonoma di Trento, il 27 settembre di Lazio e Liguria

IT-alert

Dopo l’ultimo test del 21 settembre 2023 in Valle d’Aosta e Veneto, i prossimi appuntamenti con il test a livello regionale di IT-alert sono previsti per il 26 e 27  settembre.

Intorno alle ore 12 di martedì 26 settembre, sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno in Abruzzo, nella Provincia Autonoma di Trento e nelle aree limitrofe, arriverà un messaggio di test IT-alert. Il test si ripeterà il giorno successivo, mercoledì 27 settembre, con le stesse modalità e alla stessa ora in Lazio e Liguria. Il test nel Lazio era stato inizialmente programmato per il 21 settembre ma è stato rinviato per l’allerta gialla per temporali prevista sulla regione in quella giornata.

Intanto sono oltre 2,5 milioni i questionari compilati e trattati in forma anonima - da quando sono iniziati i test a giugno scorso - che sono analizzati nel dettaglio per verificare le cause dei principali e ricorrenti problemi segnalati, consentendo agli operatori di telefonia mobile di approfondire e rivedere il processo di invio del messaggio, il comportamento delle celle telefoniche e della relativa copertura, il funzionamento dei dispositivi come telefoni, tablet e smartwatch. 

In occasione dei test del 26 e 27 settembre sarà possibile accedere e compilare l’apposito questionario dalla home page del sito www.it-alert.gov.it, contribuendo così all’implementazione del sistema anche mediante la segnalazione di eventuali malfunzionamenti. Anche coloro che, trovandosi nell’area interessata dal test intorno alle ore 12, non dovessero ricevere alcuna notifica di IT-alert lo potranno compilare proprio per segnalare questa mancanza.