IT-alert: il 21 settembre al via i test Valle d’Aosta e Veneto. Rinviata la sperimentazione nel Lazio per allerta maltempo
E’ rinviato il test di IT-alert nella regione Lazio previsto per domani, 21 settembre, a causa dell’allerta gialla per temporali prevista sulla regione. Le date dei test, come previsto, avrebbero infatti potuto subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali fossero stati impegnati in attività per eventuali allerte in atto nei giorni del test o per situazioni di emergenza. La nuova data sarà comunicata su www.it-alert.gov.it
Il test è confermato per domani in Valle d’Aosta e Veneto.
Il 21 settembre, intorno alle ore 12, sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno in Val d’Aosta e in Veneto o nelle aree limitrofe di questi territori, arriverà un nuovo messaggio di test IT-alert.
A seguito della ricezione del messaggio di test, o a maggior ragione nel caso in cui non tale messaggio non venga ricevuto, sarà possibile accedere alla homepage del sito www.it-alert.gov.it e compilare l’apposito questionario.
I dati così raccolti, ad oggi sono quasi 2 milioni i questionari compilati e trattati in forma anonima, sono di fondamentale importanza per verificare le cause dei principali problemi segnalati, consentendo agli operatori di telefonia mobile di approfondire e rivedere il processo di invio del messaggio, il comportamento delle celle telefoniche e della relativa copertura, il comportamento dei dispositivi come telefoni, tablet e smart watch.
I prossimi test a livello regionale proseguiranno secondo il seguente calendario:
• 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento
• 27 settembre in Liguria
• 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano
• Lazio – nuova data dei test da definire