Dal 28 giugno 2023 i test nelle Regioni

notizia20 giugno 2023

Dal 28 giugno 2023 i test nelle Regioni

Si parte con Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna. Entro il 2023 coinvolti tutti i territori

Conferenza stampa test IT-alert_evidenza

Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, hanno presentano oggi, martedì 20 giugno 2023, nel corso di una conferenza stampa il calendario e le attività dei prossimi test di IT-alert, il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione di cui si sta dotando l’Italia.

Dal 28 giugno, infatti, grazie al lavoro svolto tra Dipartimento della Protezione Civile, Regioni e Province Autonome e ANCI, i territori saranno coinvolti in test regionali per verificare le modalità di corretto invio-ricezione del messaggio. Ecco il calendario delle date al momento previste:

  • 28 giugno in Toscana;
  • 30 giugno in Sardegna;
  • 5 luglio in Sicilia;
  • 7 luglio in Calabria;
  • 10 luglio in Emilia-Romagna.

Entro la fine del 2023 verranno effettuati i test nelle altre Regioni e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento. I test consentiranno di far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati, integrando le modalità di informazione e comunicazione e gli strumenti già a disposizione.