{"componentChunkName":"component---src-templates-notizia-template-it-jsx","path":"/it/notizia/it-alert-test-il-rischio-incidente-industriale-umbria-1/","result":{"data":{"node":{"drupal_internal__nid":900017345,"title":"IT-alert: test per il rischio incidente industriale in Umbria","field_titolo_esteso":"IT-alert: test per il rischio incidente industriale in Umbria","field_id_contenuto_originale":900017346,"field_data":"2025-11-14T11:31:08+01:00","field_categoria_primaria":"notizia","field_abstract":{"processed":"
Il 19 novembre la simulazione interesserà lo stabilimento Acciai Speciali Terni S.p.A.
\n"},"body":{"processed":"Proseguono le attività di test del sistema nazionale di allarme pubblico per lo scenario di incidente rilevante in uno stabilimento industriale. Il 19 novembre, alle ore 16:40, verrà trasmesso un messaggio che coinvolgerà un’area di circa 2 km attorno allo stabilimento Acciai Speciali Terni S.p.A. (TR), impianto soggetto alla Direttiva Seveso.
\nLa periodica attività di test del sistema IT-alert è essenziale per garantirne l'efficienza operativa, verificare la copertura delle celle telefoniche nell'area coinvolta in caso di un’emergenza reale e garantire la corretta attuazione dei flussi comunicativi definiti dal Piano di emergenza esterno dello stabilimento.
\nIl testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:
\nTEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
\nNel giorno del test, l'homepage del sito riporterà il link al questionario che i cittadini nel territorio coinvolto sono invitati a compilare, anche qualora non dovessero ricevere alcuna notifica.
\nLa data potrebbe subire variazioni in caso di attivazione dei sistemi di protezione civile regionali per eventuali allerte meteo-idro o emergenze.
\n"},"fields":{"slug":"/notizia/it-alert-test-il-rischio-incidente-industriale-umbria-1/"},"field_tabella":null,"field_link_esterni":[],"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"IT Alert"},"field_riferimento_traduzione":{"fields":{"slug":"/notizia/it-alert-industrial-accident-simulation-umbria-0/"}},"field_immagine_singola":null,"field_mappa":null,"field_accordion":[{"field_titolo":"Cosa si intende per \"incidente rilevante\" in uno stabilimento industriale?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"Per \"incidente rilevante\" si intende un evento quale un’emissione, un incendio o un’esplosione di grande entità, dovuto a sviluppi incontrollati che si verifichino durante l’attività di uno stabilimento industriale classificato a rischio di incidente rilevante dal Decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 - Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, e che dia luogo a un pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana e per l’ambiente, all’interno o all’esterno dello stabilimento, e in cui intervengano una o più sostanze pericolose.
\nCiascuno stabilimento industriale deve disporre di un Piano di emergenza esterno (PEE), contenente le misure di mitigazione dei danni all'esterno dello stabilimento e di un Piano di emergenza interno (PEI), contenente le misure di mitigazione dei danni all'interno dello stabilimento.
\nIT-alert si attiverebbe per i diversi possibili scenari incidentali che potrebbero interessare l'impianto.
\n","value":"Per \"incidente rilevante\" si intende un evento quale un’emissione, un incendio o un’esplosione di grande entità, dovuto a sviluppi incontrollati che si verifichino durante l’attività di uno stabilimento industriale classificato a rischio di incidente rilevante dal Decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 - Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, e che dia luogo a un pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana e per l’ambiente, all’interno o all’esterno dello stabilimento, e in cui intervengano una o più sostanze pericolose.
\r\n\r\nCiascuno stabilimento industriale deve disporre di un Piano di emergenza esterno (PEE), contenente le misure di mitigazione dei danni all'esterno dello stabilimento e di un Piano di emergenza interno (PEI), contenente le misure di mitigazione dei danni all'interno dello stabilimento.
\r\n\r\nIT-alert si attiverebbe per i diversi possibili scenari incidentali che potrebbero interessare l'impianto.
\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":23150},{"field_titolo":"Quale sarà il messaggio IT-alert che riceverai in caso di reale pericolo per un incidente rilevante in uno stabilimento industriale?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"In caso di reale pericolo per un incidente rilevante in uno stabilimento industriale, i cellulari presenti nelle aree vicino agli impianti interessati riceveranno un messaggio IT-alert di questo tipo:
\n\nSi evidenzia comunque che potrebbero esserci dispositivi presenti in zone interessate dall’emergenza che non riceveranno il messaggio. Ciò è dovuto a uno dei limiti della tecnologia cell-broadcast, quello dell’impossibilità di sovrapporre perfettamente l’area che si stima come potenzialmente interessata dall’emergenza con l’area coperta dalle antenne degli operatori di telefonia che vengono utilizzate per l’invio dei messaggi.
\n","value":"In caso di reale pericolo per un incidente rilevante in uno stabilimento industriale, i cellulari presenti nelle aree vicino agli impianti interessati riceveranno un messaggio IT-alert di questo tipo:
\r\n\r\n
\r\nSi evidenzia comunque che potrebbero esserci dispositivi presenti in zone interessate dall’emergenza che non riceveranno il messaggio. Ciò è dovuto a uno dei limiti della tecnologia cell-broadcast, quello dell’impossibilità di sovrapporre perfettamente l’area che si stima come potenzialmente interessata dall’emergenza con l’area coperta dalle antenne degli operatori di telefonia che vengono utilizzate per l’invio dei messaggi.