Informativa Privacy

Ultimo aggiornamento 23/06/2020

Gentile Utente,



in ossequio a quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 (di seguito GDPR), dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, art. 8, c. 1, nonché dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, art. 16, c. 1, e, infine, dal D.lgs. 101/2018, al fine di proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche ed, in particolare, il diritto alla protezione dei dati personali, La informiamo sulle modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti che interagiscono con la piattaforma “IT-Alert” del Dipartimento di Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri, a partire dall’indirizzo “http://www.it-alert.it/”, nonché sulle modalità di esercizio dei diritti dell’Utente.

Sin da ora si informa l’Utente che le modalità di trattamento e di esercizio summenzionate riguardano solo ed esclusivamente il sito internet “http://www.it-alert.it/”, non già altri siti web esterni, eventualmente collegati tramite link al sito suddetto.

Alla luce di quanto sopra, ai sensi dell’art. 13 GDPR, desideriamo informarLa che:

  1. Finalità del trattamento
    I dati personali dell’Utente – anche di tipo particolare (art. 9 GDPR) – saranno trattati per le seguenti finalità di:
    • presentazione del nuovo Sistema di Allarme Pubblico multirischio del Dipartimento di Protezione Civile;
    • promozione del nuovo canale di comunicazione alla cittadinanza, al fine di un Servizio Nazionale di Protezione Civile partecipato e coordinato;
    • perfezionamento della gestione del rapporto con gli utenti nel momento della comunicazione del rischio, anche con riferimento all’eventuale assistenza;
    • eventuale erogazione di servizi di aggiornamento informativo o simili, inerenti l’attività tipica del sito.

    Al di fuori delle finalità specifiche suddette, i dati personali dell’Utente saranno trattati anche per le seguenti finalità istituzionali:

    • adempimento agli obblighi derivanti dalla normativa europea o nazionale ovvero all’ordine dell’Autorità Giudiziaria;
    • archiviazione, ricerca storica e analisi per scopi statistici, coerenti con l’attività tipica del sito.


  2. Facoltatività conferimento dei dati
  3. L’Utente è libero di fornire volontariamente i dati personali richiesti.

    Il mancato conferimento di determinati dati personali, però, può comportare l’impossibilità di utilizzo del sito. Nel rispetto del principio di limitazione di cui all’art. 1 GDPR, il Titolare si impegna a raccogliere e trattare unicamente i dati appropriati e necessari per le finalità di cui al paragrafo 1.



  4. Titolare del trattamento
  5. Il Titolare del trattamento è il Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con sede in Via Ulpiano 11 – 00193 Roma – Italia.



  6. Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
  7. Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) può essere contattato ai seguenti indirizzi:

    e-mail PEC: protezionecivile@pec.governo.it

    e-mail: responsabileprotezionedatidpc@protezionecivile.it



  8. Modalità del trattamento
  9. I dati dell’Utente sono preferibilmente trattati in formato digitale. Qualora le circostanze fattuali rendessero ciò impossibile, i dati dell’Utente saranno trattati in forma cartacea e, appena possibile, caricati su supporto digitale.

    Il Titolare adotta misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza idoneo alla tipologia di dati trattati e, allo scopo, il Titolare utilizza supporti o sistemi di sua proprietà o di soggetti terzi (con i quali ha stipulato accordi contrattuali) idonei a garantire adeguati standard di protezione dei dati conferiti.



  10. Tipologia dei dati trattati
  11. La tipologia dei dati trattati dal Bot Telegram appartiene alla categoria dei dati personali forniti volontariamente dall’utente. Infatti, in fase di erogazione ed esecuzione dei servizi offerti, l’Utente fornisce volontariamente alcuni dati personali anagrafici (nome, cognome, email, etc.); tali dati vengono acquisiti dal gestore del servizio perché inseriti nell’apposito form o perchè inviati via e-mail agli indirizzi di posta elettronica di assistenza indicati.

    In ogni caso è escluso il trattamento di dati sensibili così come di quelli giudiziari che, se forniti volontariamente dall'utente, non saranno archiviati dal gestore, ma debitamente cancellati.

    Per le informazioni relative ai cookies utilizzati dal sito si rimanda alla specifica Cookie Policy



  12. Comunicazione e diffusione dei dati personali
  13. I dati dell’Utente sono trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del Dipartimento della Protezione Civile. In particolare, tali dati vengono trattati, nel ruolo di Responsabile del Trattamento di cui all’art. 28 GDPR, da Fondazione CIMA, con sede in Via Armando Magliotto, 2 - 17100 Savona - ITALIA, in qualità di Centro di competenza del Dipartimento di Protezione Civile.

    Ciononostante, alcune operazioni di trattamento potranno essere effettuate anche da altri soggetti terzi, perché affidatari di talune attività funzionali all’erogazione del servizio finale. In capo a tali ulteriori soggetti, vengono imposti opportuni obblighi in materia di protezione dei dati personali ed affidata loro la qualifica di Responsabili del trattamento in relazione alle attività assegnate e ciò mediante contratto o altro atto giuridico previsto dal diritto dell’UE e dal diritto italiano.

    Nel contratto o nell’atto giuridico vengono comunque fornite dal Titolare del Trattamento al terzo Responsabile del trattamento alcune istruzioni operative con particolare riferimento all'adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate a rispettare la riservatezza, la sicurezza e la privacy dei dati ex art. 32 GDPR.
    I dati forniti dall’Utente durante l’utilizzo del sito potranno inoltre essere comunicati, per le finalità di cui sopra, a:


    • soggetti cui la comunicazione dei dati debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, ovvero per adempiere ad un ordine della Autorità Giudiziaria;
    • soggetti terzi, nei casi espressamente previsti dalla legge, ovvero ancora se la comunicazione si renderà necessaria per la tutela del Titolare in sede giudiziaria, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali.


  14. Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea
  15. I dati dell’Utente, raccolti ed elaborati, non verranno trasferiti presso Società o altre entità al di fuori del territorio comunitario.



  16. Tempi di conservazione dei dati
  17. I dati raccolti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.



  18. Diritti degli interessati
  19. L’Utente può esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. GDPR, ove applicabili. Fra questi, il diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati di registrazione, la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento, nei casi previsti.

    Le richieste per l’esercizio di questi diritti dovranno essere inviate al Titolare del trattamento all’indirizzo: e-mail: protezionecivile@pec.governo.it.

    È sempre possibile, inoltre, esercitare il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo e, qualora l’Utente lo ritenga opportuno, adire il Garante per la protezione dei dati personali allorquando il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento, ai sensi dell'articolo 77 GDPR.